giovedì 18 ottobre 2012

Zuppa di peperoni grigliati con crema piccante

La croccantezza e il gusto delle verdure cucinate sul barbecue non hanno eguali in nessuna altra tipologia di cottura. Per non limitare l'utilizzo delle verdure grigliate, meglio se stagionali, prova questa ricetta, che puoi anche preparare in anticipo.
La zuppa di base può variare secondo i tuoi gusti e ti consente di utilizzare qualsiasi verdura: in questa stagione, ad esempio, porri e zucca! La creatività si coniuga con il risparmio per evitare gli sprechi: riutilizza le verdure grigliate che ti sono avanzate.

Cottura diretta/Calore alto
Preparazione 45 minuti
Cottura 15 - 20 minuti
Per 6 persone

Ingredienti:
per la zuppa
2 scalogni tritati finemente
un cucchiaino di timo fresco sminuzzato
20g di burro
12 peperoni rossi
750ml di brodo di pollo
250ml di panna fresca
succo di limone, a piacere
sale e pepe nero macinato al momento
per la crema piccante
3 peperoncini jalapeno privati dei semi e tritati
1 grosso spicchio d'aglio tritato finemente
1 pizzico di sale
125ml di panna
125ml di panna acida (opzionale)

1. Preriscalda il barbecue a calore alto. Sistema i peperoni interi e lavati sulla griglia di cottura. Cuoci rigirandoli spesso fino ad arrostirli bene su tutti i lati. Lasciali raffreddare in un sacchetto di carta per poter staccare con facilità la buccia abbrustolita, che va eliminata insieme ai semi. Taglia i peperoni a pezzi.
2. Fai sciogliere il burro a calore basso in un tegame capiente. Aggiungi lo scalogno e il timo e mescola fino ad ammorbidire il tutto. Aggiungi i peperoni e il brodo di pollo e fai sobbollire, coperto, fino a quando i peperoni non sono ammorbiditi (circa 15 minuti).
3. In un mixer frulla il composto poco alla volta fino ad ottenere una purea. Versa il composto in un altro tegame e aggiungi la panna, mescolando (puoi allungare con un po' di brodo se la zuppa ti sembra troppo densa). Aggiusta di sale e pepe e un po' di succo di limone appena spremuto.
4. Per ottenere la crema piccante, frulla i peperoncini, l'aglio, la panna acida e la panna in un mixer, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Fai attenzione però a non prolungare troppo questo processo perchè la panna potrebbe coagulare.
Filtra la crema aiutandoti con un colino.
5. Scalda la zuppa e versala in ciotole individuali. Irrora con un po' di crema piccante (a temperatura ambiente) e crea un motivo decorativo.




Happy Barbecue




By I Signori del Barbecue

Nessun commento:

Posta un commento