lunedì 20 ottobre 2014

Salsa Habanero Chocolate

SalsaHabaneroChocolate

Se vi capita di ritrovarvi con molti frutti di peperoncini e non sapete come conservarli potete pensare di surgelarli o fare una crema oppure creare una salsa come descritto in questa ricetta.

In questa ricetta vengono utilizzati 5 Habanero Chocolate ma voi potete usarne anche un numero ridotto o maggiore oppure prendere peperoncini meno piccanti, dipende da quanto il vostro palato resista al piccante.
Comunque nel caso diventasse molto piccante è possibile sempre usarne un cucchiaino diluito all'interno di un’altra salsa in modo da avere una minor piccantezza.


Consiglio sempre di utilizzate dei vasetti piccoli così una volta aperta la salsa può essere consumata  in breve tempo, evitando sprechi nel caso andasse a male.


ingredientiSalsaHabaneroChocolate

INGREDIENTI:
5 Habanero Chocolate
2 carote di media grandezza
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di zucchero
400 ml di passata di pomodoro
olio EVO

sale (circa 1/2 cucchiaino oppure a vostro gusto)


Procedimento:
Mondate bene tutte le verdure (carote,sedano,cipolla e aglio) e tagliatele a pezzetti.

Con l’aiuto di un coltellino e soprattutto di guanti in lattice, togliete il picciolo e tutti i semi dai peperoncini, più tutte le parti interne bianche, poi fateli a pezzetti.

In una pentola con bordi alti, versateci un po’ d'olio e aggiungete le verdure e i peperoncini, fate rosolare a fuoco medio.

Aggiungete acqua fino a coprire tutte le verdure, coprite con coperchio e continuate a cuocere a fuoco moderato per circa 20/25 minuti, se necessario aggiungete altra acqua.

Trascorso il tempo di cottura le verdure dovranno risultare morbide e soprattutto non dovranno essere completamente asciutte, assicuratevi che rimanga un mezzo bicchiere di liquido.

Col frullatore ad immersione (minipimer) frullate tutto finché il composto non sarà omogeneo, se non avete un minipimer potete utilizzare anche un frullatore classico.

A questo punto unite la passata di pomodoro, l’aceto, lo zucchero, il miele ed il sale, mescolate bene e fate cuocere per altri 10/15 minuti circa.

Versate la salsa nei vasetti sterilizzati, chiudeteli bene e poi di nuovo in pentola coprendoli completamente di acqua, mettetela  sul fuoco e quando l’acqua inizierà a bollire continuate per 15 minuti. Spegnete iil fuoco e lasciate riposare, senza più toccare o spostare la pentola, finché l’acqua e la pentola stessa saranno completamente fredde.

Quest’ultimo procedimento servirà per conservare più a lungo la vostra salsa (preferibilmente non oltre i 6 mesi), prima di mangiarla aspettate almeno un mese, in questo modo date il giusto tempo per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Se volete consumarla subito, chiudete la salsa nel vasetto sterilizzato, mettere in frigo e mangiatela dopo un paio di giorni.





Happy Hot Peppers



By Solo Barbecue

Nessun commento:

Posta un commento