martedì 25 giugno 2013

Bocconcini di verdure croccanti al barbecue

Pian piano i barbecue vegetariani riscuoteranno sempre più successo grazie a questa cottura che rende gustoso ogni alimento, non solo la carne.
E' un dato di fatto: molte persone si accostano a uno stile alimentare vegetariano per motivi di salute. A volte le ragioni possono essere di carattere etico o religioso.

Cottura diretta/Calore medio - alto
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Per 6 persone

Ingredienti:
500g di cime di broccoli
500g di cime di cavolfiore
1 peperone rosso tagliato a pezzi
1 zucchina grande o due zucchine medie tagliate a fette
250g di carote tagliate diagonalmente

Per la marinata:
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaino di Tabasco
1 cucchiaio di succo di lime
1 cucchiaio di miele
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 cucchiaio di zenzero fresco, grattugiato
1 cucchiaino di sale grosso

Per guarnire:
2 cucchiai di coriandolo fresco sminuzzato
2 cucchiai di semi di sesamo tosta ti

1. Prepara le verdure per la cottura, ben lavate e asciugate, e sistemale in una ciotola capiente. In un contenitore di vetro mescola tutti gli ingredienti per la marinata.
Versa la marinata sulle verdure e mescola delicatamente per condirle bene in modo uniforme. Lascia riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti.

2. Preriscalda il barbecue a calore alto e sistema il wok o il vassoio in acciaio sulla griglia di cottura.  Quando è caldo pennella con olio vegetale.

3. Sistema le verdure nel wok (o nel vassoio) mescola velocemente e chiudi il coperchio.

4. Continua a rigirare le verdure con le pinze e chiudi il coperchio. Le verdure saranno ben croccanti e cotte dopo una decina di minuti. A questo punto inizieranno ad abbrustolire e saranno ben croccanti.

5. Aiutandoti con un guanto da forno, trasferisci le verdure su un piatto da portata ben caldo e cospargi con il coriandolo fresco e i semi di sesamo tostati.

Mentre cucini con il wok (o il vassoio) puoi utilizzare l'altra parte della griglia del tuo barbecue per cucinare altri cibi.

Per preparare questo piatto puoi utilizzare anche altri tipi di verdure a tua scelta, ugualmente indicate per questo tipo di ricetta: funghi, sedano, asparagi, melanzane e altre.

Il calore alto del barbecue, l'utilizzo del coperchio e il controllo della temperatura esaltano la croccantezza delle verdure con risultati eccellenti anche se cotte "in velocità" (da non confondere con le verdure al forno, ottime, ma non così croccanti e caramellate)



Happy Barbecue





By I Signori del Barbecue

Nessun commento:

Posta un commento