domenica 23 giugno 2013

Fagottini croccanti al barbecue con mousse di melanzane

Il barbecue non è solo uno strumento di cottura. Durante le serate estive diventa un perfetto alleato per creare atmosfere di gusto per te, per la tua famiglia e per i tuoi amici.
I barbecue a carbone "accendono" la tua creatività per realizzare la magia di gustose grigliate.

Cottura diretta/calore medio
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Per 4 persone


Ingredienti:
1 confezione di pasta fillo
2 melanzane grandi
150g di formaggio caprino fresco
40g di pinoli
50g di parmigiano grattugiato
erbe aromatiche fresche, erba cipollina, menta o altre a piacere
sale e pepe nero macinato al momento
olio extravergine di oliva

1. Preriscalda il barbecue a 200°C. Lava le melanzane e incidile con la punta di un coltello per evitare che possano scoppiare durante la cottura. Appoggiale sulla griglia ben calda e leggermente unta e fai cuocere per circa 20 minuti. Girale un paio di volte. Con molta attenzione togli le melanzane dal barbecue e lasciale intiepidire prima di manovrarle.

2. Fai tostare i pinoli in un tegamino antiaderente. Prepara la pasta fillo per la farcitura e ottieni 4 grossi quadrati.

3. Taglia a metà le melanzane e togli la polpa. Mettila nel m ixer con il formaggio caprino e il parmigiano, un filo d'olio, sale e pepe. Aggiungi qualche fogliolina di menta o erba cipollina. Mescola delicatamente, aggiungi i pinoli tostati (a parte qualcuno che ti servirà per la decorazione dei piatti) e distribuisci il composto al centro di ogni quadrato di pasta.

4. Chiudi i fagottini di pasta fillo con un filo di erba cipollina che avrai prima sbollentato per qualche secondo. Passa i fagottini sulla griglia ben calda del barbecue per una decina di minuti fino a quando la pasta fillo non inizierà a prendere colore e ad abbrustolirsi.




Happy Barbecue



By I Signori del Barbecue

Nessun commento:

Posta un commento