martedì 18 giugno 2013

Hamburger di tacchino

Ci sono svariati modi per preparare gustosi hamburger, utilizzando carni bianche tendenzialmente magre. 
E' divertente scegliere tra le diverse spezie quali abbinare e creare ogni volta un piatto dal sapore diverso.
Ciò che fa la differenza è la cottura al barbecue: la carne mantiene la morbidezza all'interno e viene avvolta da una deliziosa croccantezza all'esterno.
La cottura è veloce, occorrono circa 10 minuti per hamburger di 2 cm di spessore. Per questo tipo di carne la temperatura interna deve raggiungere 71°C e ti consigliamo di procedere sempre con questa operazione di controllo servendoti di un termometro a sonda, fondamentale per la riuscita di ogni tipo di cottura.

Cottura diretta/Calore medio/alto
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 - 12 minuti
Per 6 persone

Ingredienti
750g di carne di tacchino macinata 
3 scalogni tritati finemente
1 spicchio d'aglio tritato finemente
60g di pane grattugiato
60g di senape di Digione
120g di parmigiano grattugiato
sale marino e pepe nero macinato al momento
olio

1. Preriscalda il tuo barbecue a temperatura alta. 

2. In una ciotola capiente mescola molto delicatamente la carne di tacchino con il pane e il formaggio grattugiati, la senape, lo scalogno, l'aglio. Aggiungi un po'di sale e una generosa macinata di pepe nero.

3. Dividi la carne in 6 porzioni e dai una forma arrotondata agli hamburger (con uno spessore di circa 2cm e contorni regolar i).

4. Ungi generosamente la griglia di cottura per evitare che la carne si attacchi. Appoggia gli hamburger sulla griglia e abbassa il calore. Chiudi il coperchio e cuoci per circa 6 minuti per lato fino a quando la temperatura interna non raggiunge i 71°C.
Una raccomandazione: resisti alla tentazione di schiacciare la carne. Otterrai un hamburger molto più gustoso e per nulla asciutto.


Happy Barbecue




By I Signori del Barbecue

Nessun commento:

Posta un commento