lunedì 1 luglio 2013

Cajun Rub

Cajun sono un popolo che ha radicalmente modificato la cultura di New Orleans e che possiede una tradizione gastronomica molto interessante.
Il Cajun Rub è una miscela di spezie, erbe aromatiche ed altri ingredienti (sale, zucchero etc.) utilizzata per conferire profumi, aromi e sapori agli alimenti da cuocere al barbecue. Può essere paragonato, in qualche misura, ad una versione secca della marinata con la differenza che il prodotto trattato con il rub assorbe gli aromi con maggiore rapidità ed intensità.


Qualcuno ha paragonato la marinata ad un acquerello, con il conferimento degli aromi in modo tenue, armonico e delicato, mentre il rub può essere assimilabile a un quadro a olio a tinte forti con tonalità intense, decise e persistenti. Il vantaggio di questo tipo di trattamento è anche in termini di tempo: mentre per la marinata occorre avere alcune ore a disposizione per dare modo alla stessa di esercitare al meglio la sua azione, per il rub i tempi possono essere alquanto ridotti: una o due ore di trattamento possono già dare ottimi risultati. Può essere una interessante alternativa per chi disponesse di tempo limitato o per la grigliata decisa all'ultima ora. Naturalmente anche un prodotto sottoposto a marinata può essere trattato con un rub.
Deriva dal verbo inglese "to rub" che significa, tra l’altro, strofinare e potrebbe essere tradotto in italiano con l’accezione “misto aromatico”. La miscela viene, infatti, accuratamente e ripetutamente strofinata sul prodotto da cuocere al barbecue. Il massaggio favorisce l’assorbimento degli aromi e, contemporaneamente, può migliorare la morbidezza dell’alimento.

Ecco una carrellata degli ingredienti più usati

cajun-rub


Ingredienti:
aglio in polvere
cipolla in polvere
timo
rosmarino
origano
sale
pepe bianco e nero
alloro
salvia
paprika
peperoncino di cayenna

Ingredienti facoltativi:
bacche di ginepro
buccia di agrumi essiccata
basilico
chiodi di garofano
zucchero di canna
cumino
coriandolo
etc etc etc la lista è molto lunga, ma molti ingredienti non fanno propriamente parte della nostra cultura gastronomica.

Un consiglio a chi si avvicina a questo tipo di preparazione, non esagerare con l'aglio perchè tende a coprire gli altri odori.
Come sapore è molto forte quello del pepe, del rosmarino e del timo , la buccia d'arancia conferisce un profumo dolce anche in piccole dosi ma non altera il sapore.
La paprika conferisce un sapore particolare, io preferisco usarne poca.
Il peperoncino è la variabile sulla quale abbiamo più spazio, dato che possiamo variare aroma e piccantezza, l'originale propone il cayenna e tutto sommato è una buona scelta, possiamo creare una base e aggiungere peperoncino in seguito, sopratutto se dovranno mangiarlo anche persone non abituate al piccante....
Le bacche di ginepro vanno usate con parsimonia, il loro sapore è pungente e molto spiccato.

E' possibile utilizzarla sul pollo, sia sulle fettine che su ali e cosce, anche sulla carne di maiale.
Su certi tipi di fettine che tendono ad asciugarsi si può inumidire aggiungendo olio extra vergine di oliva e qualche goccia di lime o limone.
Infine può essere utilizzata anche per insaporire la marinata.

Buon divertimento a tutti, se qualcuno fosse interessato a fare delle prove e condividere le proprie esperienze sarebbe il benvenuto, così da poter trovare una ricetta equilibrata.



Happy Barbecue


rub

Nessun commento:

Posta un commento