mercoledì 8 ottobre 2014

Crema di Habanero Chocolate spalmabile

 

L’ Habanero  è una delle varietà di peperoncino più piccanti (350.000 - 500.000 SHU), e come amante del peperoncino non potevo non fare questa crema super piccante da spalmare su pane, formaggi e tanto altro.
Quando si maneggiano peperoncini così piccanti è sempre consigliato l'uso di guanti in lattice per evitare eventuali irritazioni e sopratutto avere per giorni le dita impregnate di capsaicina.

Ingredienti:
5 peperoncino Habanero Chocolate (un peperoncino lasciarlo fresco sminuzzato da utilizzare a mo di parmigiano sulla crema)
1 scatoletta di tonno
1 manciata di capperi
1/2 cipolla

1 gambo di sedano
3 carote
1 manciata di olive
1/2 passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extra vergine di olive


Procedimento:
Tagliare grossolanamente la cipolla, il sedano e le carote mettendoli a cuocere a fuoco medio-basso in una pentola con olio per 5'.
Aggiungere il pomodoro, i capperi, le olive, il tonno ed i 4 peperoncini Habanero continuando a cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi per altri 15'.
Frullare con frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema e continuare la cottura sempre mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi per altri 10'.
Se la crema risulta ancora troppo liquida continuare la cottura fino ad avere il composto più denso.


Conservare in frigo al massimo 1 settimana sempre ricoperta da olio extra vergine di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento