venerdì 14 giugno 2013

Arrosto di capocollo con salsa di mele e zenzero

Non occorre brasare a lungo la carne  in piccanti intingoli per ottenere un morbido arrosto.
Gli arrosti al barbecue, molto morbidi all'interno e con una succulenta croccantezza all'esterno, si rivelano piatti di successo e per nulla laboriosi. 
Con questo metodo di cottura molto sano si valorizza il gusto degli alimenti.

Non sono necessari troppi condimenti e il risultato è garantito.

Cottura indiretta e diretta/Calore medio
Preparazione 20 minuti
Cottura 3 ore
Per 6 persone

Ingredienti:
un trancio di capocollo di suino
8 mele 
3 patate grosse
2 peperoni
12 asparagi (solo in stagione)
erbe aromatiche
brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
sale
pepe nero macinato al momento

1. Preriscalda il barbecue a calore medio/alto e nel frattempo prepara la carne per la cottura. La carne dovrà essere tolta dal frigorifero qualche ora prima. Strofina bene il trancio di carne con erbe aromatiche tritate finemente, sale e pepe nero.

2. Prepara le verdure e le mele. Sbuccia le patate e tagliale a fette abbastanza sottili. Lava i peperoni e asciugali con carta da cucina. Lava e pulisci gli asparagi, se in stagione. Posiziona gli asparagi, i peperoni interi e le fette di patata direttamente sulla fonte di calore girandoli ogni tanto fino a quando non sono ben cotti. Procedi allo stesso modo con le mele. Dopo averle sbucciate e tagliate a spicchi appoggiale sulla griglia ben calda del barbecue per 10 minuti e girale ogni tanto.

3. Per preparare la salsa di mele e zenzero metti gli spicchi di mela già cotti in un mixer e frulla con un po' di brodo vegetale, sale, un po' do olio e lo zenzero.

4. A questo punto riduci il calore del barbecue a 150°C - 180°C e appoggia il trancio di capocollo al centro della griglia e cuoci con cottura indiretta per 3 ore. La cottura indiretta, cioè l'utilizzo della fonte di calore solo ai lati della griglia di cottura, ti permette di ottenere una carne morbida e gustosa. Dimenticati dell'arrosto in cottura e dopo circa tre ore controlla che l'interno della carne abbia raggiunto 80°C. Puoi utilizzare un termometro a lettura istantanea che grazie alla sonda ti permette di controllare che la temperatura sia quella giusta. Non puoi sbagliare. Il risultato sarà un'ottimo arrosto, succoso e gustoso. La carne sarà morbida e saporita all'interno, con una deliziosa croccantezza esterna. 

5. Spella il peperone e condisci le verdure. Impiatta e stendi un velo di salsa alle mele e zenzero, quindi appoggia l'arrosto tagliato a fette.


6. Guarnisci il piatto con le verdure grigliate.



Happy Barbecue!


By I Signori del Barbecue

Nessun commento:

Posta un commento