martedì 16 luglio 2013

Hamburger di tonno con maionese aromatica al barbecue

Per un leggero pranzo prova questa ricetta estiva accompagnando l'hamburger di tonno con una maionese che contiene un ingrediente un pò particolare, il wasabi.
Chi apprezza la cucina giapponese sa quanto sia difficile descrivere il suo sapore: non è solo piccante, si fa sentire nella parte alta del palato, come il rafano e la senape.
La pianta, dal cui rizoma (radice) si estrae una pasta di colore verde, cresce spontaneamente in vicinanza dei fiumi in zone fredde del Giappone.
Il wasabi viene spesso usato per accompagnare il pesce crudo.

hamburger-di-tonno-con-maionese-aromatica-barbecue


Cottura diretta/Calore medio
Preparazione 5 minuti
Cottura 3 - 4 minuti
Per 4 persone

Ingredienti:
4 fette di tonno spesse 2cm
1 cucchiai e 1/2 di olio di sesamo
10g di sale marino integrale
pepe nero macinato al momento
20g di semi di sesamo

Per la maionese aromatica:
75ml di maionese
10g di pasta wasabi
1 spicchi d'aglio tritati finemente
10g di coriandolo fresco tritato
qualche foglia di rucola
4 panini

Preparazione:
1. Preriscalda il barbecue a calore medio, intorno a 300°C. Lava i tranci di tonno sotto l'acqua corrente e asciugali con carta da cucina. Ungili leggermente da entrambi i lati con l'olio di sesamo e crea una "panatura" con sale, pepe e semi di sesamo.

2. Nel frattempo prepara la maionese aromatica. In una ciotola mescola delicatamente la maionese con il wasabi, l'aglio e il coriandolo tritato.

3. Ungi le griglie di cottura del barbecue. Eviterai che il pesce vi si attacchi durante la cottura diretta. Appoggia i tranci di tonno sulla griglia ben calda a fai cuocere per 1 minuto e 1/2 - 2 minuti al massimo per lato. Saranno dorati all'esterno e leggermente rosati all'interno. Tosta velocemente i panini tagliati a metà nella parte alta del barbecue.

4. Spalma la maionese sui panini, appoggia un trancio di tonno su ogni panino e completa con qualche foglia di rucola.





Happy Barbecue

Nessun commento:

Posta un commento