sabato 27 luglio 2013

Polpette alla Nettuno con salsa al cocco e curry

Un'idea originale per servire il pesce al barbecue.
Semplice da realizzare, la ricetta è ideale per le cene estive.
Innanzitutto si può preparare in anticipo, richiede una veloce cottura e permette agli ospiti durante una cena in piedi di poter gustare un ottimo piatto di pesce senza l'ausilio di posate.




Cottura indiretta e diretta / Calore medio
Preparazione 20 minuti
Cottura da 5 minuti (per i gamberi) a 30 minuti (per il polipo)
Per 6 persone

Ingredienti:
150g di seppie
150g di polipo
100g di gamberi
aglio
basilico
erba cipollina
1 uovo
1 scalogno
50g di salsa di soia

Per la salsa:
400g di latte di cocco
200g di panna liquida
1 cucchiaino di curry piccante
1 scalogno
sale e pepe

Preparazione:
1. Preriscalda il Barbecue. Lava bene le seppie, il polipo e i gamberi. Cuoci con il metodo di cottura indiretto sia le seppie che il polipo per circa 30 minuti. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura cuoci i gamberi con lo stesso sistema. Questi ingredienti vanno cotti interi.

2. Frulla le seppie, il polipo e i gamberi nel mixer, aggiungi il basilico, l'aglio e l'erba cipollina tritati e un uovo. Condisci con la salsa di soia. Prepara le polpette con un po' dell'impasto. Infila in ognuna uno spiedino di legno possibilmente piatto per evitare che le polpette si girino (se messi a bagno per almeno un'ora impedirete di bruciarli) e cuoci sul Barbecue a calore medio (150°) per circa 10 minuti. Girali con delicatezza a metà cottura.

3. Per preparare la salsa di accompagnamento prepara un fondo con lo scalogno tritato, aggiungi il latte di cocco, la panna, il curry, sale e pepe. Fai sobbollire e ridurre la salsa della metà. Servila calda insieme alle polpette.




Happy Barbecue



By I signori del Barbecue

Nessun commento:

Posta un commento