giovedì 31 marzo 2016

Cosciotto d'agnello con gelatina di ribes rosso

Il giorno di Pasqua non può mancare il tradizionale cosciotto d'agnello in versione barbecue.

Cosciotto_Agnello

Cottura indiretta/Calore medio 
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti (dipende dal peso del cosciotto)
Per 8 persone

Ingredienti:
1 cosciotto d'agnello (circa 1kg) con l'osso 
8 spicchi d'aglio tritati
60g di prezzemolo fresco tritato
60g di rosmarino tritato
60 g di foglioline di timo fresco tritate
3 cucchiai di senape di Digione
sale e pepe
60g di gelatina di ribes rosso
1/2 litro di brodo di carne
30g di burro
olio d'oliva
spago da cucina
leccarda (waterpan)
liquido per la leccarda (acqua o vino)


Preparazione:
1. Chiedi al tuo macellaio di eliminare lo snodo dell'anca e l'osso nella p arte alta del cosciotto. Con qualche ora di anticipo mescola l'aglio, metà delle erbe aromatiche, la senape, un po' di sale e pepe. Cospargi l'interno del cosciotto con questo composto e strofina con l'aglio tutta la superficie. Lega bene la carne con lo spago da cucina. Condisci l'esterno del cosciotto con olio di oliva e strofina con le restanti erbe aromatiche, sale e pepe.

2. Prepara il barbecue per la cottura indiretta. Sistema una leccarda sotto le griglie di cottura. Se il barbecue è a gas, proprio sopra i diffusori di calore. Riempi per metà la leccarda con liquido. Può essere semplicemente acqua, con qualche rametto di erba aromatica, oppure vino rosso. Un'alternativa più profumata è il succo di frutta.

3. Preriscalda il barbecue a calore alto. Pennella le griglie di cottura con un po' di olio e sistema il cosciotto sulla griglia molto calda. Mantieni alta la temperatura del barbecue per altri 10 minuti per arrostire bene la parte esterna del cosciotto. Riduci la temperatura. Cuoci l'agnello calcolando 20 minuti ogni 500g di peso girando una o due volte per ottenere una rosolatura uniforme.

4. Accertati che la leccarda sia sempre piena di liquido per metà e aggiungine un poco per volta se necessario.

5. Quando l'agnello sarà cotto al punto giusto toglilo dal barbecue e sistemalo su un tagliere pulito. Lascialo riposare, coperto con un foglio di carta di alluminio, per 20 minuti.

6. Nel frattempo metti il brodo in un pentolino e fallo bollire fino a ridurlo della metà. Incorpora la gelatina di ribes rossi. Riduci il calore e aggiungi i due pezzettini di burro, uno alla volta, mescolando molto bene. Non cuocere troppo questa salsa, giusto il tempo di sciogliere il burro. 

7. Taglia la carne e servi con la salsa.




Happy Barbecue!




By I Signori del Barbecue

carne rossa

Nessun commento:

Posta un commento