mercoledì 25 ottobre 2017

Scegliere le giuste Chips per affumicare


Scegliere le giuste Chips per affumicare

Ogni cottura al barbecue ha la sua legna adatta per affumicare la carne.
E' importate sapere che non tutti i tipi di legno sono adatti alla affumicatura, alcuni possono rovinare i cibi mentre altri si sposano perfettamente solo a certi animali e non ad altri.
Nel nostro barbecue tradizionale vengono usati tipi di legno facilmente reperibili, dalla Quercia all'Acero ma non manca anche chi affumica con il gelso o il noce.
Ecco allora una lista della legna per affumicare.

Ontano - Pesce
L'Ontano, è un genere di piante della famiglia delle Betulaceae che comprende alcune specie comunemente note proprio come ontani.
Questo legno viene usato per l'affumicare i frutti di mare donandogli una fragranza leggera e aromatica. E’ usato in Scandinavia, Germania, nei paesi baltici e nella zona nordoccidentale degli Stati Uniti per affumicare il pesce.
In Italia l’ontano cresce dal livello del mare fino agli 800 metri di altitudine. Lo si può trovare in tutte le regioni Italiane.

Melo - Pollo e Maiale
Il Melo dona al cibo una fragranza dolce, aromatica. In Italia lo possiamo trovare molto facilmente.

Ciliegio - Filetto e Agnello
Il fumo del Ciliegio regala una nota intensa e dolce al cibo. Può essere anche utilizzato con pollo e maiale.

Castagno - Per tutto ciò che puoi cuocere al BBQ
Il Castagno viene usato in tutta Europa, regala una fragranza che si sposa ottimamente con tutti i cibi.

Noce - Con tutte le carni
Il Noce dona alla carne fragranza forte e intensa è ottimo col manzo, pollo e maiale. Abbinatelo ad un vino rosso deciso perché la carne affumicata con queste chips è tanto buona quanto impegnativa.

Quercia - Per tutto ciò che puoi cuocere al BBQ
La Quercia è l'affumicatura più usata negli USA, ma l'Italia non è da meno, le migliori cotture avvengono con queste chips.
Questo legno regala una fragranza affumicata senza mai essere amara.

Olivo - AgnelloMaiale
L'Olivo è una pianta tipica dell’area Mediterranea il cui fumo conferisce una fragranza discreta. Ottimo con le salsicce.

Pino - NESSUN CIBO
Il Pino è troppo resinoso e potrebbe conferire un gusto sgradevole ai vostri cibi a volte anche molto tossico. Se avete solo legno di pino niente BBQ.

Nessun commento:

Posta un commento