mercoledì 24 aprile 2019

Super Hot Chicken Wings

Le alette di pollo cucinate al barbecue sono davvero quanto di più saporito e sublime che si possa ricavare da un pollo!
Questa è una delle ricette meno impegnative da fare al barbecue.
chicken wings
By SoloBarbecue
Cottura indiretta/Calore alto
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60/70 minuti (dipende dalla grandezza delle alette di pollo)
Per 4 persone

Ingredienti:
30 alette di pollo
Salsa BBQ Jack Daniel's extra hot habanero 
2 cucchiai di paprika
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di cipolla in polvere
1 cucchiaino di origano essiccato
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di sale fino

un paio di manciate di chips di melo o di ciliegio per l’affumicatura 


Preparazione:
1. Lavare e pulire accuratamente le alette di pollo, sciacquare con cura le ali sotto l’acqua corrente e rimuovere tutte le eventuali piume residue; aiutandosi con un cannello da cucina oppure direttamente sul fornello di casa.

2. Preparare la miscela di spezie mescolando la paprika, lo zucchero di canna, l’aglio e la cipolla in polvere, l’origano ed il sale.

3. Mettere le alette in un contenitore abbastanza capiente, possibilmente di vetro ma non di plastica, aggiungere 3 cucchiai abbondanti di salsa BBQ Jack Daniel's, mescolare con cura fino a ché la salsa BBQ non sia ben distribuita su tutte le chicken wings, quindi versare la miscela di spezie preparata precedentemente e mescolare ancora.

4. Mettere le alette in frigo e preparare il barbecue per una cottura indiretta, chiudere il coperchio e stabilizzare la temperatura, alla griglia, a 180°C.

5. Posizionare le chicken wings sulla griglia per una cottura indiretta (lontano dalla brace accesa) con la pelle rivolta verso l’alto, aggiungere sulla brace un pugno di chips per l’affumicatura, affumicando per almeno 20-30 minuti, aggiungendo chips quando il fumo si esaurisce.

6. Cuocere per circa un’ora e comunque fin quando le ali di pollo non saranno colorite e brunite. Utilizzare il termometro per rilevare la temperatura non è una procedura semplice e attendibile vista la poca carne in cui inserire la sonda, in ogni caso 60-70 minuti a 180°C sono un tempo più che ragionevole affinché le chicken wings siano cotte a puntino.


7. A fine cottura effettuare un brevissimo passaggio delle wings a calore diretto, giusto il tempo di una rosolatura che renderà la pelle ancor più croccante!

Happy Barbecue!




By SoloBarbecue

carne bianca

2 commenti:

  1. Ma, non sono un po bruciatelle???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrano, ma non lo sono. Sono scure perchè le ho spennellate con la salsa BBQ e cuocendo si è scurita.
      Dato che sono all'habanero (un peperoncino super hot) ed in famiglia sono l'unico che riesce a mangiarle ho preferito che si distinguessero da quelle senza peperoncino.

      Elimina